Dal Big Bang alla cellula madre by Ernesto Di Mauro & Raffaele Saladino

Dal Big Bang alla cellula madre by Ernesto Di Mauro & Raffaele Saladino

autore:Ernesto, Di Mauro & Raffaele , Saladino [Ernesto, Di Mauro & Raffaele , Saladino]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: La cultura scientifica, Farsi un'idea
ISBN: 9788815326737
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2016-09-14T22:00:00+00:00


Verso la complessità

I nucleotidi sono nucleosidi in cui uno o più gruppi ossidrilici dello zucchero sono esterificati con uno o più gruppi fosfato. Nelle molecole di RNA e di DNA le unità nucleotidiche sono associate tramite un legame fosfodiestere che unisce due unità di zucchero. Il processo di fosforilazione dei nucleosidi in condizioni prebiotiche è un processo di difficile realizzazione perché la reazione è termodinamicamente sfavorita. Inoltre il gruppo fosfato, molto probabilmente, non era in ambiente prebiotico disponibile nella sua forma libera in quantità sufficienti, ma esisteva prevalentemente come componente dei minerali della superficie del pianeta. Modelli alternativi per la fosforilazione sono stati elaborati prendendo in considerazione composti del fosforo con stadi di ossidazione diversi del gruppo fosfato. Nonostante il possibile interesse relativo alla particolare reattività chimica, questi processi appaiono troppo complessi per una loro reale insorgenza sulla Terra primitiva.

Il problema dell’immobilizzazione del fosfato nella struttura dei minerali poteva essere risolto operando in un mezzo di reazione in grado di solubilizzare almeno in parte la matrice inorganica. Bisogna considerare che la HCONH2 presenta un valore molto elevato di costante dielettrica (una misura del rapporto della forza elettrostatica tra due cariche in un determinato mezzo rispetto al vuoto), in grado di favorire la solubilizzazione di sostanze e materiali molto polari, come ad esempio possono esserlo alcuni minerali. Sulla base di questi dati conducemmo alcune reazioni di fosforilazione dei nucleosidi in presenza di HCONH2, impiegando come reagenti sia fosfato inorganico che minerali fosfati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.